A Urso la delega sullo Spazio. Cosa lo aspetta, dal Pnrr all’Esa

Sarà Adolfo Urso ad affiancare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella direzione della politica aerospaziale del nostro Paese. La scelta è ricaduta sull’attuale ministro delle Imprese e del Made in Italy nel corso del Consiglio dei ministri. Segue la possibilità aperta con la modifica della legge di riferimento per la governance spaziale che ha […]

Sarà Adolfo Urso ad affiancare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella direzione della politica aerospaziale del nostro Paese. La scelta è ricaduta sull’attuale ministro delle Imprese e del Made in Italy nel corso del Consiglio dei ministri. Segue la possibilità aperta con la modifica della legge di riferimento per la governance spaziale che ha consentito al primo ministro di affidare la delega spaziale a un ministro, e non solo a un sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Modifica che ha permesso al precedente delegato, il ministro per l’Innovazione tecnologica Vittorio Colao, di assumere la carica. Come scritto nei giorni scorsi su Formiche.net, Urso avrà davanti sfide nazionali, europee e globali.

Il profilo

Nato a Padova nel 1957, Adolfo Urso è stato nominato dal nuovo esecutivo ministro per lo Sviluppo economico, ribattezzato “per le Imprese e il Made in Italy”. Presidente uscente del Copasir, ha fatto politica sin da ragazzo. All’inizio con il Msi, è uno dei principali fautori della svolta di Fiuggi e della nascita di Alleanza Nazionale. Già deputato del Pdl e Futuro e Libertà, nel 2015 si unisce a Fratelli d’Italia. Deputato dal 1994 è stato viceministro delle Attività produttive e dello Sviluppo economico nei governi Berlusconi, in entrambi i casi con delega al commercio estero, che ora torna dalla Farnesina al suo dicastero.

Il precedente

Nel corso della precedente legislatura, tra l’altro, il ministro Urso aveva presieduto il Copasir, occupandosi a luglio scorso anche della relazione sul dominio spaziale “quale nuova frontiera della competizione geopolitica”. La ricerca aveva evidenziato quanto lo spazio fosse indispensabile per la sicurezza delle nazioni, dei cittadini, dei territori, oltre a giocare un ruolo importante anche per l’economia; una dimensione da cui dipende sempre di più la vita quotidiana delle nostre società.


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/urso-delega-spazio/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.