A causare il naufragio del Lago Maggiore non è stato un nubifragio, ma il fenomeno meteorologico del downburst

Il downburst, l'evento meteorologico che ha provocato il naufragio del Lago Maggiore, è un fenomeno che si verifica durante i forti temporali Leggi tutto A causare il naufragio del Lago Maggiore non è stato un nubifragio, ma il fenomeno meteorologico del downburst su Notizie.it.

Argomenti trattati

Il fenomeno del downburst è caratterizzato da una violenta corrente d’aria che scende da una nuvola temporalesca.

Cos’è il downburst

Il meteorologo e climatologo del Cnr Giulio Betti ha spiegato come nasce questo evento meteorologico: “Accade quando l’aria molto fredda che si trova nella parte alta di un cumulonembo precipita verso il basso. Appena tocca la superficie dell’aria o dell’acqua, con tutto il suo peso e la sua densità, inizia a irradiarsi in ogni direzione con raffiche anche di cento chilometri l’ora“.

Leggi anche Maltempo, donna colpita da un fulmine a Brescia: è in gravi condizioni

Un fenomeno impossibile da prevedere

L’esperto ha poi detto: “Sappiamo prevedere i forti temporali. Ma non possiamo dire con esattezza se ci sarà anche un downburst particolarmente violento. I fattori che favoriscono questo fenomeno sono le nubi molto sviluppate in verticale. Il downburst avviene proprio al centro della nube ed è diverso dal vento che percepiamo quando il temporale sta avanzando”.

Differenza tra downburst e tromba d’aria

Il fenomeno del downburst si differenzia dalla tromba d’aria perché mentre quest’ultima ha un movimento


Leggi tutto: https://www.notizie.it/downburst-cose-il-fenomeno-meteorologico-che-ha-causato-il-naufragio-del-lago-maggiore/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.