Esplorando Urano e Nettuno: i Giganti di Ghiaccio del Sistema Solare – Scienze Notizie
Dove nello spazio vorresti esplorare se il denaro non fosse un ostacolo? Qual è la domanda scientifica che ti brucia di più vedere risolta? Il Professor Brian Cox ha una risposta chiara a queste domande. Il celebre divulgatore scientifico ha espresso il desiderio di inviare due missioni esplorative ai giganti di ghiaccio del nostro sistema solare, Urano e Nettuno.
Questi pianeti lontani sono stati visitati solo una volta dalla sonda Voyager 2 della NASA: Urano nel 1986 e Nettuno nel 1989. Nonostante la missione abbia fornito importanti informazioni su questi mondi misteriosi, è stata solo un rapido passaggio, e molte peculiarità planetarie sono rimaste ancora da scoprire.
Parlando delle ultime scoperte scientifiche presentate nella sua nuova serie televisiva della BBC, Cox ha sottolineato l’importanza di esplorare a fondo Urano e Nettuno, poiché c’è ancora tanto da apprendere su di essi. “Se avessi a disposizione risorse finanziarie illimitate, investirei in due missioni: un orbiter diretto verso Urano

