Il segreto dell’acqua nascosta nel mantello terrestre

Scoperta la ringwoodite nel mantello terrestre, contenente acqua intrappolata. Possibile serbatoio d'acqua sotterranea tre volte più grande degli oceani.

Il segreto dell’acqua nascosta nel mantello terrestre – Scienze Notizie

Nelle profondità sotterranee della Terra si cela un gigantesco serbatoio d’acqua, la cui quantità è stimata essere tre volte superiore a quella di tutti gli oceani che ricoprono la superficie terrestre.

Nel 2014, un team di ricercatori statunitensi ha condotto uno studio utilizzando ben 2.000 sismometri per analizzare le onde sismiche generate da oltre 500 terremoti. Attraverso l’osservazione della velocità di propagazione di tali onde a diverse profondità, i ricercatori sono riusciti a identificare i tipi di rocce attraverso cui le onde viaggiavano prima di raggiungere i sensori.

È emerso che a circa 700 chilometri al di sotto della superficie terrestre, nella zona di transizione tra il mantello inferiore e il mantello superiore, è presente una roccia chiamata ringwoodite. Questo minerale si forma solamente sotto l’enorme pressione che caratterizza il nucleo del nostro pianeta.

La ringwoodite è un minerale che contiene acqua, non in forma liquida ma intrappolata all’interno della sua struttura molecolare. Si comporta come una sorta di spugna,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/07/il-segreto-dellacqua-nascosta-nel-mantello-terrestre-0094463


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.