Il mistero del cratere Nadir: un secondo impatto asteroidale svelato

Scoperto nel 2022, il cratere Nadir confermato come risultato di un impatto asteroidale durante il Cretaceo. Dettagli senza precedenti rivelati da uno studio con dati sismici 3D ad alta risoluzione.

Il mistero del cratere Nadir: un secondo impatto asteroidale svelato – Scienze Notizie

Circa 66 milioni di anni fa, un massiccio asteroide si è schiantato sulla Terra, provocando l’impatto di Chicxulub che ha portato all’estinzione dei dinosauri non aviani. Questo evento ha anche creato un enorme cratere ai margini della penisola dello Yucatán. Tuttavia, nuove ricerche hanno rivelato che durante la stessa era si è verificato un secondo impatto, questa volta con un asteroide più piccolo, che ha creato un cratere chiamato Nadir, situato a 300 metri sotto il fondale dell’Oceano Atlantico al largo della costa della Guinea in Africa occidentale.

Il cratere Nadir è stato scoperto nel 2022 e si ritiene che sia stato formato alla fine del periodo Cretaceo, proprio in concomitanza con l’impatto di Chicxulub. Fino ad ora, le circostanze esatte della formazione del cratere sono rimaste incerte, ma grazie a un nuovo studio che ha mappato il cratere in dettaglio senza precedenti, i ricercatori hanno finalmente confermato che è stato causato da un impatto.

Utilizzando dati


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/06/il-mistero-del-cratere-nadir-un-secondo-impatto-asteroidale-svelato-0094384


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.