Suore astronome e asteroidi celesti: un omaggio stellare

Le suore pioniere dell'astronomia e gli asteroidi dedicati a loro, tra cui il coinvolgimento dell'Osservatorio Vaticano.

Suore astronome e asteroidi celesti: un omaggio stellare – Scienze Notizie

Quest’estate, il Minor Planet Center dell’Unione Astronomica Internazionale ha reso noti i nomi di diversi nuovi asteroidi, tra cui quattro suore che sono state onorate tra le stelle. Si tratta di Suor Emilia Ponzoni (1883-1950), Suor Regina Colombo (1885-1953), Suor Concetta Finardi (1896-1975) e Suor Luigia Panceri (1893-1982). Le prime due sono state annunciate nel bollettino di giugno, mentre le seconde due sono state menzionate in quello di settembre.

Prima dell’avvento dei computer elettronici e dei cittadini scienziati che aiutano nella classificazione delle stelle, erano le donne a svolgere un ruolo fondamentale. Harvard vantava un team di “computers”, donne esperte che hanno contribuito a importanti scoperte in astronomia. Tra queste, Henrietta Swan Leavitt ha sviluppato il metodo per calcolare la distanza delle variabili Cefeidi, un’innovazione che ha portato alla scoperta di oggetti extragalattici e all’espansione dell’Universo.

Nello stesso periodo, anche il Vaticano ha coinvolto le suore nel campo dell’astronomia, in quanto la Specola Vaticana (l’Osservatorio Vaticano) si è impegnata


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/05/suore-astronome-e-asteroidi-celesti-un-omaggio-stellare-0094309


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.