Squalo azzurro sopravvive a ferita da pesce spada

Uno squalo azzurro sopravvive dopo essere stato trafitto alla testa da un pesce spada, evidenziando la complessa interazione tra le specie marine predatrici.

Squalo azzurro sopravvive a ferita da pesce spada – Scienze Notizie

Un equipaggio di pescatori nel sud dell’Albania ha catturato uno squalo azzurro che, fino a quel momento, aveva sfidato le probabilità. L’animale era stato trafitto alla testa da un pesce spada ed era sopravvissuto in quello che è il primo caso conosciuto di uno squalo che vive dopo aver ricevuto una ferita del genere.

Lo squalo era vivo quando è stato tirato fuori dall’acqua dai pescatori di tonni il 17 febbraio 2023. L’animale non presentava ferite da puntura fresche al momento, e lo stomaco era pieno di cibo, suggerendo che stesse mangiando normalmente. Tuttavia, un’autopsia ha rivelato un rostro di pesce spada lungo 18,6 centimetri conficcato nel cranio.

Gli squali azzurri (Prionace glauca) e i pesci spada (Xiphias gladius) sono entrambi predatori apicali opportunistic che spesso condividono le stesse acque. Ciò significa che possono competere per il cibo e il territorio, o addirittura cacciarsi a vicenda. Ovviamente ciò può portare a conflitti, che possono essere mortali quando uno dei


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/04/squalo-azzurro-sopravvive-a-ferita-da-pesce-spada-0094261


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.