Garanzie auto: quali sono, cosa coprono e diritti dei clienti
Scopri tutto sulla garanzia auto in Italia: cosa copre, per quanto dura e come far valere i tuoi diritti come consumatore
Come per la maggior parte dei beni di consumo, anche per le auto esiste la garanzia, i cui termini cambiano a seconda che l’auto sia stata acquistata nuova o usata. È importante che tutti i consumatori conoscano bene le garanzie auto e sappiano perfettamente quali sono e cosa coprono, in modo da far valere i propri diritti in caso di bisogno.
GARANZIA AUTO NUOVE
La garanzia legale per le auto nuove in Italia è regolata dal Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), il quale prevede alcuni principi fondamentali.
Durata: la garanzia legale dura 2 anni dalla consegna dell’auto. Durante questo periodo, il venditore è responsabile per eventuali difetti di conformità presenti al momento della consegna.
Difetti di conformità: se l’auto ha difetti di conformità (p.es. problemi tecnici, malfunzionamenti o difetti di fabbricazione che la rendono diversa da quanto promesso o atteso), l’acquirente ha il diritto di chiedere la riparazione o la sostituzione del veicolo. Se questi rimedi non sono possibili o sono eccessivamente onerosi, può chiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (ossia il rimborso).
Garanzia convenzionale:
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/guide-utili/garanzia-auto/garanzie-auto-quali-sono-cosa-coprono-e-diritti-dei-clienti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER