Vita extraterrestre sulle lune di Urano? Una missione pronta all’esplorazione

Gli scienziati ritengono che le lune di Urano, come Ariel, Umbriel, Titania e Oberon, possano avere oceani sotterranei, nonostante la distanza dal Sole. Questo è dovuto principalmente al calore generato dal decadimento di elementi radioattivi e dagli effetti del riscaldamento mareale causato dalle interazioni gravitazionali con Urano. Una futura missione spaziale potrebbe fornire risposte su questi oceani nascosti e sulla possibilità di condizioni favorevoli alla vita.

Vita extraterrestre sulle lune di Urano? Una missione pronta all’esplorazione – Scienze Notizie

Da tempo gli scienziati planetari si sono resi conto che Urano e le sue lune sono un’ottima destinazione per le missioni spaziali alla ricerca delle condizioni per la vita come la conosciamo. Inviando lì una navicella spaziale, i ricercatori potrebbero indagare sull’abitabilità di questi mondi e sui meccanismi dietro la loro formazione ed evoluzione. E, dopo tutto, perché c’è così tanto interesse per i satelliti naturali di Urano? Ebbene, potrebbero avere oceani nascosti sotto la superficie.

La prospettiva più entusiasmante delle lune [di Urano] è che potrebbero ancora ospitare oceani sotterranei. Questa è una probabilità bassa per alcuni di essi, quindi se la missione trova oceani su tutti o sulla maggior parte di essi, ci aiuterà a capire meglio quali meccanismi aiutano a mantenere caldo l’interno di queste lune”, ha spiegato Julie Castillo-Rogez, scienziata planetaria presso il Laboratorio di Propulsione a Getto, NASA.

Nel 2022, i ricercatori guidati da lei hanno analizzato i dati raccolti dalla sonda


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/03/vita-extraterrestre-sulle-lune-di-urano-una-missione-pronta-allesplorazione-5494061


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.