Rivelazioni delle immagini satellitari: antiche meraviglie idriche del Medio Oriente e Nord Africa
Le immagini satellitari rivelano antichi qanat grazie all'IA, sottolineando l'importanza di preservare questi tesori ingegneristici.
Rivelazioni delle immagini satellitari: antiche meraviglie idriche del Medio Oriente e Nord Africa – Scienze Notizie
Le immagini satellitari spia della Guerra Fredda stanno svelando il dominio ingegneristico delle antiche civiltà nel Medio Oriente e in Nord Africa grazie all’intelligenza artificiale (IA). In un recente studio condotto dall’Istituto Catalano di Archeologia Classica, è emerso un metodo innovativo per individuare i qanat, un sistema idrico che risale a circa 3 millenni e che trasporta acqua da un acquifero sotterraneo in superficie.
Queste antiche strutture sono spesso sepolte sotto terra e visibili solo attraverso pozzi regolarmente spaziati che emergono in superficie. La loro identificazione è particolarmente complessa in regioni geograficamente ostiche e politicamente instabili.
Per superare queste sfide, gli archeologi hanno addestrato un algoritmo di intelligenza artificiale per rilevare i segni distintivi dei qanat nelle immagini aeree. Questo algoritmo è stato applicato con successo a immagini satellitari spia in bianco e nero scattate dagli Stati Uniti negli anni ’70 su Afghanistan, Iran e Marocco.
L’algoritmo ha dimostrato un’accuratezza superiore all’88 percento nell’individuare
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER