Il trionfo del pinguino hoiho: Bird Of The Year 2024

Il pinguino hoiho vince il Bird Of The Year 2024 in Nuova Zelanda, ma è minacciato dall'estinzione a causa del cambiamento climatico.

Il prestigioso concorso Bird Of The Year della Nuova Zelanda ha proclamato il vincitore per il 2024 e, in questa edizione, il titolo è stato assegnato a un uccello. Il pinguino dagli occhi gialli hoiho si è aggiudicato il premio Te Manu Rongonui o Te Tau Bird of the Year, in una vittoria che ha suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati di pinguini. Questa specie, Megadyptes antipodes, si distingue dagli altri pinguini per diversi aspetti, tra cui il particolare colore giallo degli occhi.

La tonalità gialla degli occhi del pinguino hoiho è dovuta alla presenza di carotenoidi, lo stesso pigmento chimico che conferisce colore a ortaggi come carote e pomodori, nonché a alcune creature marine. Studi condotti dalla Yellow-eyed Penguin Trust hanno dimostrato che i pinguini con occhi più intensamente gialli tendono ad avere maggior successo nell’allevamento dei pulcini, suggerendo una maggiore abilità nella caccia rispetto a individui con colorazioni più pallide.

È interessante notare che il colore giallo negli occhi dei pinguini hoiho si sviluppa solo in età adulta, poiché i pulcini presentano occhi grigi e piume prive della


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/17/il-trionfo-del-pinguino-hoiho-bird-of-the-year-2024-0092966


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.