Perché le idee migliori ci vengono quando siamo sotto la doccia?
Se anche voi avete idee brillanti e creative mentre siete sotto la doccia, conoscete già lo Shower Effect (ora dimostrato dalla scienza)
Le idee migliori, per un progetto personale o per una soluzione sul lavoro, spesso arrivano nei momenti meno attesi – per esempio, mentre siamo sotto la doccia.
Questa esperienza, comune a molti, è nota come Shower Effect, un fenomeno che da anni attira l’attenzione degli scienziati. Esiste forse una correlazione fra l’acqua che scorre sulla pelle e il sopraggiungere di idee brillanti?
In realtà, e un recente studio americano lo conferma, la doccia ha poco a che fare con i nostri lampi di genio, che sono stimolati invece dall’atmosfera rilassata che creiamo in bagno.
Al contrario, la concentrazione costante su un problema ostacola la creatività anziché favorirla, censurando nuove idee.
Leggi anche: Come cambia il nostro cervello dopo una doccia gelata? Questo studio lo spiega
L’importanza della pausa
Il professor Zac Irving, esperto di filosofia delle scienze cognitive all’Università della Virginia, si è interessato al fenomeno dello Shower Effect, cercando di spiegare perché
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER