Le zone a traffico limitato o, più brevemente ZTL, vengono definite dall’art. 3 comma 54 del Codice della Strada “aree in cui l’accesso e la circolazione veicolare sono limitati a orari prestabiliti o a particolari categorie di utenti e di veicoli“. Possono esserci ZTL permanenti con divieto generalizzato a tutte le categorie di veicoli, ZTL variabili nel tempo (per esempio attive solo in alcuni giorni o a determinati orari) e ZTL con divieto di accesso solo per alcune categorie di veicoli. Ovviamente chi entra in una ZTL senza averne il permesso è soggetto una sanzione. Vediamo a quanto ammonta la multa nella zona a traffico limitato.
Aggiornamento del 21 agosto 2024 con nuove informazioni sulle zone a traffico limitato e sull’ammontare della multa per chi trasgredisce il divieto di accesso.
ZONE A TRAFFICO LIMITATO: COME SONO REGOLATE
Nel Codice della Strada l’articolo che più di altri si occupa di zone a traffico limitato è il 7 (commi 9, 9-bis, 10, 11 e 14), che regola la circolazione nei centri abitati. Nel dettaglio si specifica che:
i Comuni, con deliberazione
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/multa-zona-traffico-limitato-quanto-costa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

