Il futuro incerto della Via Lattea e Andromeda
Scopri le prospettive di collisione tra la Via Lattea e Andromeda, le incertezze nell'evoluzione galattica e le probabilità di fusione nei prossimi 10 miliardi di anni.
L'articolo Il futuro incerto della Via Lattea e Andromeda sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Scopri le prospettive di collisione tra la Via Lattea e Andromeda, le incertezze nell’evoluzione galattica e le probabilità di fusione nei prossimi 10 miliardi di anni.
Immagine di un artista della Via Lattea e Andromeda che collidono. (NASA; ESA; Z. Levay e R. van der Marel, STScI; T. Hallas; e A. Mellinger)
Gli umani hanno confermato l’esistenza di altre galassie in modo sorprendentemente tardivo. Solo 100 anni fa, quando Edwin Hubble scoprì un tipo di stella noto come variabili Cefeeidi all’interno di Andromeda, e le utilizzò per misurare la distanza della galassia. Da allora, l’attrezzatura e le tecniche astronomiche sono avanzate, e sempre più dati sono stati raccolti su Andromeda e molte delle stimate 2 trilioni di galassie all’interno dell’universo osservabile.
Per fortuna (o, per essere più precisi, data la distanza, dato che Andromeda è uno dei nostri vicini più prossimi), presto trovammo prove che la prima galassia che abbiamo scoperto al di là della nostra era probabilmente in rotta di collisione con la Via Lattea. Viaggiando a 250.000 miglia all’ora [402.336 chilometri all’ora], il vicino gigante a
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/15/il-futuro-incerto-della-via-lattea-e-andromeda-0090482
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER