La sorprendente vegetazione dell’Antartide: una mappatura rivoluzionaria

Prima mappatura su vasta scala rivela la presenza di vegetazione in crescita sull'Antartide, con implicazioni sui cambiamenti climatici. Studio pubblicato su Nature Geosciences.
L'articolo La sorprendente vegetazione dell’Antartide: una mappatura rivoluzionaria sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Prima mappatura su vasta scala rivela la presenza di vegetazione in crescita sull’Antartide, con implicazioni sui cambiamenti climatici. Studio pubblicato su Nature Geosciences.

La vegetazione in Antartide è dominata da licheni e muschi, come si vede qui sull’Isola Livingston, Antartide marittima. (Felix Grewe)

Per esplorare gli ecosistemi in rapida trasformazione dell’Antartide, un team internazionale di scienziati ha recentemente completato la prima mappatura su vasta scala della vegetazione presente sul continente ghiacciato.

Contrariamente alle aspettative di una tavolozza dominata dal bianco, con tocchi di blu e grigio, l’Antartide rivela una sorprendente presenza di verde, grazie a piccole aree di vita vegetale fotosintetica.

Con i cambiamenti climatici in atto e le temperature in aumento, è probabile che il continente assista a una maggiore crescita della vegetazione, una tendenza che preoccupa gli scienziati desiderosi di monitorare da vicino.

Il team di ricerca, guidato dall’Università di Edimburgo in collaborazione con l’Istituto Norvegese per la Ricerca sulla Natura, il British Antarctic Survey (BAS) e la Scottish Association for Marine Science, ha individuato le aree verdi dell’Antartide utilizzando dati satellitari dell’ESA e ricerche sul


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/14/la-sorprendente-vegetazione-dellantartide-una-mappatura-rivoluzionaria-2-0090385


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.