Scopri come questi nemici invisibili stanno minacciando la nostra salute e il pianeta, e cosa possiamo fare per affrontarli
@INGVambiente (X)
Hai presente quella fastidiosa sensazione di bruciore agli occhi e alla gola che insorge quando l’aria è irrespirabile? Non è solo “smog“. È un cocktail di sostanze tossiche che stanno mettendo a dura prova la nostra salute e l’ambiente. Conosciamo i cinque protagonisti di questa storia.
Ossidi di zolfo (SOx): i re delle piogge acide
Questi gas, soprattutto il biossido di zolfo (SO2), sono irritanti per gli occhi e per il tratto superiore delle vie respiratorie così come per le mucose nasali e i polmoni. Sono i colpevoli delle famigerate piogge acide, che corrodono monumenti ed edifici, abbassano il pH delle acque di laghi, fiumi e mari e impoveriscono il suolo.
Da dove provengono? Principalmente dalla combustione di combustibili fossili come carbone e petrolio, ma anche da alcuni processi industriali e dalle centrali termoelettriche.
Ossidi di Azoto (NOx): i killer silenziosi
Il biossido di azoto (NO2) è il più noto di questa famiglia. Gli ossidi
Leggi tutto: https://www.greenme.it/senza-categoria/dire-smog-5-peggiori-inquinanti-aria-respiriamo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

