L’Effetto Leidenfrost: Il Mistero della Buccia di Ananas

L'effetto Leidenfrost spiega perché una pallina surriscaldata non danneggia la buccia di ananas. Un fenomeno sorprendente che svela il mistero del trasferimento di calore.
L'articolo L’Effetto Leidenfrost: Il Mistero della Buccia di Ananas sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’effetto Leidenfrost spiega perché una pallina surriscaldata non danneggia la buccia di ananas. Un fenomeno sorprendente che svela il mistero del trasferimento di calore.

Non andare a fare armature di ananas proprio adesso. (Viktor Dyatlov / Shutterstock.com)

Se per caso ti venisse in mente di far cadere una pallina di metallo surriscaldata a 1.000 gradi Celsius (1.832 gradi Fahrenheit) su un pezzo di buccia di ananas, osserveresti un fenomeno singolare. Piuttosto che bruciare, eruttare in fiamme o svanire nel nulla, la buccia di ananas non fa praticamente nulla. Come è possibile?

Tutto si riduce a qualcosa chiamato effetto Leidenfrost. Un tale bizzarro esperimento è stato condiviso in un video su X. In esso, vediamo un sottile pezzo indifeso di buccia di ananas su un tavolo, intento ai fatti suoi finché una pallina di ferro surriscaldata e luminosa non viene lasciata cadere sopra di essa.

Il video prosegue e la buccia di ananas sembra rimanere praticamente intatta finché alla fine la pallina perde il suo bagliore arancione. Girandola si scopre che l’interno carnoso non è nemmeno stato bruciato,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/03/leffetto-leidenfrost-il-mistero-della-buccia-di-ananas-0089596


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.