Tribù non contattata minacciata nell’Amazzonia peruviana
Membri della tribù Mashco Piro minacciati dal disboscamento in Amazzonia. Necessità di proteggere il loro territorio per evitare un disastro umanitario.
L'articolo Tribù non contattata minacciata nell’Amazzonia peruviana sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Membri della tribù Mashco Piro minacciati dal disboscamento in Amazzonia. Necessità di proteggere il loro territorio per evitare un disastro umanitario.
A poche miglia da qui, le aziende hanno ottenuto vaste concessioni per l’abbattimento di alberi. (Immagine cortesia di Survival International)
Nuove immagini mostrano membri di una tribù non contattata nell’Amazzonia peruviana che vivono in un’area pericolosamente vicina a parti della foresta che sono nel mirino delle compagnie di disboscamento. Queste immagini, diffuse da Survival International insieme alle organizzazioni indigene locali, mettono in evidenza la necessità urgente di revocare tutte le licenze di disboscamento nella regione e di riconoscere che il territorio appartiene ai popoli non contattati.
Il popolo Mashco Piro, una comunità di cacciatori-raccoglitori nomadi, è considerato una delle tribù non contattate più numerose al mondo, con circa 750 membri. Nel XIX secolo, la tribù ha subito gravi abusi da parte dei colonizzatori nella regione amazzonica occidentale. Nonostante le sofferenze subite, sono riusciti a preservare la loro cultura tradizionale.
Si stima che il gruppo sia composto da circa 750 membri, rendendoli una delle tribù non
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/17/tribu-non-contattata-minacciata-nellamazzonia-peruviana-0088325
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER