Orsi uccisi in Trentino: MJ5 e F36 sono morti per cause non naturali, emergono nuovi dettagli

L’indagine sulla gestione del Progetto Life Ursus e dell’orsa JJ4, responsabile della morte di Andrea Papi avvenuta nei boschi sopra Caldes il 5 aprile 2023, ha portato alla luce nuovi elementi inquietanti. Due orsi, MJ5 e F36, sarebbero morti per cause non naturali, come emerge dalla richiesta di archiviazione del procedimento nei confronti del presidente Maurizio...

L’uccisione dei due esemplari mette in luce le sfide della convivenza tra uomo e fauna selvatica

@surz/123rf.com

L’indagine sulla gestione del Progetto Life Ursus e dell’orsa JJ4, responsabile della morte di Andrea Papi avvenuta nei boschi sopra Caldes il 5 aprile 2023, ha portato alla luce nuovi elementi inquietanti.

Due orsi, MJ5 e F36, sarebbero morti per cause non naturali, come emerge dalla richiesta di archiviazione del procedimento nei confronti del presidente Maurizio Fugatti e del sindaco di Caldes, Antonio Maini.

MJ5, responsabile dell’aggressione ad Alessandro Cicolini nel marzo 2023, è stato trovato morto a Bresimo nell’ottobre scorso, “verosimilmente ucciso da un’arma da fuoco“, secondo la Procura.

Allo stesso modo F36, che nel luglio scorso inseguì due escursionisti a Roncone, è stata ritrovata morta due mesi dopo, e gli accertamenti hanno rivelato che l’orsa è morta “per fatto di terzo“.

Questi nuovi dettagli sollevano interrogativi sulla sicurezza degli orsi in Trentino e sulla gestione del progetto di reintroduzione.

La Procura di Trento, pur chiedendo l’archiviazione del procedimento, ha sottolineato che “solo la cattura dell’orsa JJ4 e la


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/orsi-uccisi-mj5-f36-cause-non-naturali/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.