Vivisezione: abbiamo ucciso quasi 2 mln di animali in 3 anni, il nuovo report sulla sperimentazione che fa riflettere
Erano topi, scimmie, cani, porcellini d’India, conigli, maiali i quasi 2 milioni di animali utilizzati in Italia come cavie nei laboratori e uccisi a conclusione degli esperimenti. 1.933.726 esseri senzienti torturati per la ricerca, per l’istruzione e per la formazione. È quanto emerge dalle statistiche appena apparse sulla Gazzetta Ufficiale, contenenti i numeri esatti degli ...
In Italia la sperimentazione animale continua a far registrare numeri altissimi. Le ultime statistiche rendono noto l’uso e l’uccisione di quasi 2 milioni di cavie per fini scientifici nel periodo 2019-2022.
@belchonock/123rf
Erano topi, scimmie, cani, porcellini d’India, conigli, maiali i quasi 2 milioni di animali utilizzati in Italia come cavie nei laboratori e uccisi a conclusione degli esperimenti. 1.933.726 esseri senzienti torturati per la ricerca, per l’istruzione e per la formazione.
È quanto emerge dalle statistiche appena apparse sulla Gazzetta Ufficiale, contenenti i numeri esatti degli animali impiegati a fini scientifici in Italia negli anni 2019-2022. I dati sono stati raccolti secondo le modalità previste dalla Direttiva 2010/63/UE dal Ministero della Salute, recepita in Italia con il Decreto Legislativo n.26/2014.
Le tabelle di riferimento sono impressionanti, le cifre altissime con una media di 482mila cavie allevate e abbattute l’anno. Delle vittime della ricerca, inoltre, solo il 28% è usato per fini regolatori, per rispondere a obblighi di legge.
Il report fornisce indicazioni anche sul livello di dolore provato da queste cavie, la gravità delle procedure.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER