Alici gratinate al forno: facili e saporite!
Le alici gratinate al forno sono un secondo gustoso e leggero, ma possono trasformarsi anche in un antipasto sfizioso.
Croccantine e dorate grazie ad una panatura aromatica e saporita, richiedono una preparazione semplice, alla portata di tutte, e una cottura veloce.
Possiamo quasi considerarle il piatto dell’ultimo momento, per viziare chi amiamo con una prelibatezza sana e genuina.
Se possiamo contare sulla disponibilità del nostro pescivendolo, lasciamo a lui il compito di pulire il pesce; ma se non ha tempo o se preferiamo acquistare le alici al supermercato, riuscire nell’impresa non è affatto difficile, semplicemente prolungherà leggermente i tempi della preparazione. Via via che procederemo, però, acquisiremo manualità e sicurezza e i gesti diventeranno quasi automatici.
Alici gratinate al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
30 aliciolio extravergine di oliva60 gr di pangrattato40 gr di Parmigiano grattugiato1 ciuffo di prezzemolo1 spicchio di aglio (oppure aglio in polvere q.b.)q.b. di succo di limone biologico per aromatizzare a fine cottura.
Con queste dosi otterremo 2 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo dalla pulizia delle alici, se non ha già provveduto il nostro pescivendolo di fiducia: eliminiamo la testa, poi apriamo la pancia incidendole con un coltellino ed estraiamo le interiora. Divarichiamo delicatamente per aprirle a libro, poi sfiliamo la lisca centrale.
Preriscaldiamo il forno
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/alici-gratinate-al-forno-facili-e-saporite/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER