Turbolenza aerea: rischi e impatti dei cambiamenti climatici

La turbolenza aerea, fenomeno pericoloso in aumento a causa dei cambiamenti climatici, minaccia la sicurezza dei voli. Scopri le implicazioni e le precauzioni necessarie. L'articolo Turbolenza aerea: rischi e impatti dei cambiamenti climatici sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La turbolenza aerea, fenomeno pericoloso in aumento a causa dei cambiamenti climatici, minaccia la sicurezza dei voli. Scopri le implicazioni e le precauzioni necessarie.

Alcuni scienziati pensano che la turbolenza diventerà più comune a causa dei cambiamenti climatici. (Lina Mo/Shutterstock.com)

Il 21 maggio, un tragico incidente ha coinvolto un volo da Londra a Singapore, causando la morte di una persona e il ferimento di diverse altre a causa di una grave turbolenza. Sebbene eventi del genere siano rari, alcuni esperti ritengono che potrebbero diventare più frequenti in futuro.

La turbolenza è un fenomeno caratterizzato da improvvisi e irregolari cambiamenti nel flusso d’aria, generati da vortici e correnti verticali. Questi possono essere causati da vari elementi, come temporali, nubi dense e l’aria intorno alle montagne. Quando un aereo attraversa la turbolenza, può subire improvvisi cambiamenti di altitudine, simili a quando una macchina passa su un dosso sulla strada.

Esistono diversi tipi di turbolenza, tra cui la turbolenza in aria serena (CAT), che non è facilmente individuabile sui radar meteorologici. Questo tipo di turbolenza si verifica spesso nei getti d’aria


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/24/turbolenza-aerea-rischi-e-impatti-dei-cambiamenti-climatici-0086407


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.