L’evoluzione della termoregolazione nei dinosauri

Scoperta la complessa evoluzione della termoregolazione nei dinosauri, con alcuni rami endotermici emergenti per sopravvivere a condizioni estreme. L'articolo L’evoluzione della termoregolazione nei dinosauri sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta la complessa evoluzione della termoregolazione nei dinosauri, con alcuni rami endotermici emergenti per sopravvivere a condizioni estreme.

Ricostruzione dell’artista di un dromaeosauro nella neve. Per sopravvivere lì aveva bisogno non solo delle piume ma anche della capacità di regolare la sua temperatura corporea. (Davide Bonadonna/Universidade de Vigo/UCL)

La capacità di regolare la temperatura corporea internamente, anziché dipendere dal Sole, potrebbe essere apparsa per la prima volta tra i dinosauri circa 180 milioni di anni fa, coincidendo con un periodo climatico estremo.

Inizialmente si pensava che i dinosauri fossero creature a sangue freddo. Dopotutto, il loro nome significa “lucertola terribile”, e le lucertole hanno bisogno di scaldarsi al sole sulle rocce per riscaldare il loro sangue.

Quest’idea è stata messa in discussione dalla scoperta di specie di dinosauri che vivevano vicino ai poli, sopravvivendo apparentemente a condizioni invernali che i rettili moderni non avrebbero potuto sopportare.

Per anni, il dibattito sui dinosauri a sangue caldo rispetto a quelli a sangue freddo è stato uno dei più accesi in paleontologia. Ora c’è un ampio consenso sul fatto che alcuni,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/16/levoluzione-della-termoregolazione-nei-dinosauri-0085792


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.