giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteIl mistero dell’intelligenza del Tyrannosaurus rex svelato

Il mistero dell’intelligenza del Tyrannosaurus rex svelato

Un nuovo studio confuta l’ipotesi che il T. rex fosse simile a un babbuino, suggerendo invece somiglianze con un coccodrillo intelligente. L’analisi critica dei metodi di studio e l’importanza di considerare il comportamento dei rettili moderni per comprendere meglio il passato.

Chi ha bisogno di essere una scimmia intelligente quando puoi essere un terribile lucertola? (N Rotteveel / Shutterstock.com)

Un recente studio del 2023 ha sollevato l’ipotesi che il Tyrannosaurus rex potesse essere stato altrettanto intelligente di un babbuino, basandosi sull’analisi delle scatole craniche ossee. Tuttavia, questa teoria è stata ora confutata da un nuovo articolo che suggerisce che il T. rex potesse essere più simile a un gigantesco coccodrillo intelligente.

Il team internazionale di 11 scienziati che ha condotto il nuovo studio ha esaminato attentamente i metodi utilizzati nel precedente studio del 2023 per stimare le dimensioni e il conteggio dei neuroni nei cervelli dei dinosauri. È emerso che la metodologia utilizzata era poco affidabile, portando a una stima errata del conteggio dei neuroni e delle dimensioni del cervello, mettendo in evidenza le sfide legate alla traduzione


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/30/il-mistero-dellintelligenza-del-tyrannosaurus-rex-svelato-0084708


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments