giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteOra conosciamo, grazie agli scienziati, questi nuovi segni rivelatori dell’Alzheimer

Ora conosciamo, grazie agli scienziati, questi nuovi segni rivelatori dell’Alzheimer

Un nuovo studio ha individuato nuovi segni rivelatori della malattia di Alzheimer, che potrebbero aiutare per prevenire i sintomi di questa condizione neurodegenerativa.

©liudmilachernetska/123rf

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa sempre più diffusa, e che va a colpire aree del cervello causando declino cognitivo.

Al momento non è stata individuata una cura, ma un team internazionale guidato dall’Università della California, a San Francisco, ha effettuato il primo studio su larga scala sull’atrofia corticale posteriore.

Questa condizione è caratterizzata da un insieme sconcertante di sintomi legati alle capacità visive e spaziali, che sono tra gli indicatori iniziali della malattia di Alzheimer, manifestandosi in circa il 10% dei casi di Alzheimer.

Lo studio

Lo studio ha incluso dati provenienti da oltre 1.000 pazienti in 36 centri in 16 paesi.

I ricercatori hanno scoperto che l’atrofia corticale posteriore (PCA) predice in modo schiacciante l’Alzheimer. Circa il 94% dei pazienti affetti da PCA aveva la patologia di Alzheimer e il restante 6% aveva condizioni come la malattia a corpi di Lewy e la degenerazione lobare frontotemporale.

A differenza dei problemi di


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/ora-conosciamo-grazia-agli-scienziati-questi-nuovi-segni-rivelatori-dellalzheimer/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments