Crauti Fermentati: la ricetta per prepararli a casa
I crauti fermentati sono un contorno particolarmente saporito e speziato, molto diffuso nel Sud Tirolo. Si possono consumare crudi o cotti e solitamente vengono serviti per accompagnare i classici wurstel.
Sono deliziosi, certo, ma sono anche molto salutari. Contengono acqua, fibre e sali minerali e apportano pochissime calorie, meno di 20 per ogni etto. Favoriscono i processi digestivi e rinforzano la flora intestinale, aumentando così le difese immunitarie.
La fermentazione, inoltre, grazie alla produzione di acido lattico nella fase di riposo, riduce il Ph e rende digeribili i cavoli, ma li potenzia anche in vitamina B12.
Tradizionalmente vengono preparati con il cavolo cappuccio, ma è possibile utilizzare questa stessa ricetta anche per il cavolo rosso o con la verza, se ne amiamo maggiormente il sapore. Questa procedura nasce dall’esigenza di poter conservare il più a lungo possibile gli ortaggi nel tempo. È un metodo antico, ma molto efficace, oltre che davvero gustoso. Come tutto ciò che giunge a noi dal passato, anche questa preparazione necessita di tempo. Una volta trattato il cavolo, deve riposare al fresco e al buio in un recipiente per un mese circa. Solo dopo 4 settimane, infatti, la fermentazione avrà raggiunto il suo apice e ci assicurerà un alimento
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/crauti-fermentati-la-ricetta-per-prepararli-a-casa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER