Fontane e camelie: la stupenda Villa Aldobrandini nel cuore di Roma

Era stata chiusa nel 2013 per gli interventi di restauro e la messa in sicurezza, ma nel 2016 è tornata a risplendere nel cuore di Roma. Parliamo di Villa Aldobrandini, il giardino pensile seicentesco, vicino al Rione Monti e in prossimità dei Mercati di Traiano. Acquisita dagli Aldobrandini, la Villa ospita antichi marmi e notevoli...

Scopri la bellezza senza tempo della Villa Aldobrandini nel cuore di Roma. Tra fontane che scintillano e giardini fioriti di camelie, immergiti nell’atmosfera rinascimentale di questo gioiello architettonico del XVI secolo.

Era stata chiusa nel 2013 per gli interventi di restauro e la messa in sicurezza, ma nel 2016 è tornata a risplendere nel cuore di Roma. Parliamo di Villa Aldobrandini, il giardino pensile seicentesco, vicino al Rione Monti e in prossimità dei Mercati di Traiano.

Acquisita dagli Aldobrandini, la Villa ospita antichi marmi e notevoli dipinti, ma è sicuramente la ricca vegetazione a dare un tocco in più a questo splendido giardino purtroppo poco conosciuto.

Dal 1926, Villa Aldobrandini è proprietà dello Stato, proprio in quegli anni, durante i lavori di rimodernamento fu scoperto un vasto complesso archeologico.

Oggi i suoi cancelli si sono riaperti grazie alla Sovrintendenza Capitolina con il recupero delle antiche fontane da anni senza acqua, il rinnovo degli arredi, il ripristino dell’impianto di irrigazione, il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione dei sentieri.

E ancora il restauro di


Leggi tutto: https://www.greenme.it/viaggi/italia/villa-aldobrandini-roma/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.