giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteLe Antiche Fusioni Galattiche della Via Lattea

Le Antiche Fusioni Galattiche della Via Lattea

Gaia rivela antiche fusioni galattiche nella Via Lattea, tra cui Shakti e Shiva, contribuendo alla comprensione dell’evoluzione galattica.

Stelle delle galassie in fusione Shakti (in rosa) e Shiva (in verde) sovrapposte su un’impressione della Via Lattea. (S. Payne-Wardenaar / K. Malhan / MPIA)

Le galassie crescono catturando materiale dallo spazio intergalattico e inghiottendo altre galassie. Questo fenomeno è stato osservato nell’universo e si presume sia accaduto anche nel passato della nostra galassia, la Via Lattea. Grazie all’osservatorio Gaia, i ricercatori hanno individuato due delle fusioni più antiche avvenute nella nostra galassia.

Gaia è una missione dell’Agenzia Spaziale Europea che ha creato la mappa più precisa mai realizzata della Via Lattea. Questa mappa non solo fornisce la posizione di miliardi di stelle oggi, ma è anche un prezioso strumento per l’archeologia galattica, consentendo di risalire all’origine di alcune stelle.

Le fusioni galattiche sono processi lenti e caotici che portano alla formazione di nuove stelle grazie all’accumulo di gas. L’analisi dei dati di Gaia, combinati con gli spettri delle stelle del Sloan Digital Sky Survey (DR17), ha permesso di ottenere


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/21/le-antiche-fusioni-galattiche-della-via-lattea-0082137


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments