Le misteriose origini dei fiumi nel mondo

Scopri le origini eccentriche e elusive dei fiumi, dalle montagne ai ghiacciai, alle sorgenti sotterranee. Il mistero delle sorgenti del Nilo e dell'Amazzoni.
L'articolo Le misteriose origini dei fiumi nel mondo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri le origini eccentriche e elusive dei fiumi, dalle montagne ai ghiacciai, alle sorgenti sotterranee. Il mistero delle sorgenti del Nilo e dell’Amazzoni.

I fiumi si trovano su ogni continente del mondo, ma ognuno ha la propria storia. (Rolands Varsbergs/Unsplash)

La maggior parte dei fiumi ha origine in montagne elevate prima di scendere lungo i loro pendii e finire in mare. Mentre questa storia semplicistica spiega il percorso della maggior parte dei fiumi, molti altri hanno storie di origine più eccentriche ed elusive. 

Il punto di partenza di un fiume è chiamato sorgente del fiume e sorgente. Oltre alle montagne, altre fonti comuni di fiumi includono ghiacciai in fusione, laghi, torbiere, paludi e sorgenti di acqua sotterranea. 

Le montagne spesso fungono da sorgente di un fiume perché possono aiutare a generare nuvole e, a loro volta, produrre precipitazioni come pioggia o neve, che portano a fiumi impetuosi. 

Quando il vento soffia contro le montagne, è costretto a salire verso l’alto dove si condensa in nuvole. Alla fine, le nuvole che si trovano in cima alla montagna scaricheranno


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/20/le-misteriose-origini-dei-fiumi-nel-mondo-0080494


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.