La straordinaria collezione di opere di Charles Darwin

La collezione di opere letterarie di Charles Darwin, composta da oltre 7.350 titoli, è stata finalmente riunita e resa disponibile online dopo 18 anni di ricerca. L'articolo La straordinaria collezione di opere di Charles Darwin sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La collezione di opere letterarie di Charles Darwin, composta da oltre 7.350 titoli, è stata finalmente riunita e resa disponibile online dopo 18 anni di ricerca.

Quadro di Victor Eustaphieff di Darwin nel suo studio a Down House. (Museo di Stato Darwin, Mosca)

L’intera collezione di opere letterarie appartenenti a Charles Darwin è stata riunita per la prima volta ed è ora disponibile per la visualizzazione online. I ricercatori hanno impiegato 18 anni per rintracciare ogni libro, articolo, opuscolo e rivista posseduti dal leggendario naturalista, rivelando l’enorme estensione della sua collezione privata.

Presentazione dell’insieme, il fondatore di Darwin Online, il dottor John van Wyhe, spiega che “l’ampia biblioteca personale di Charles Darwin, che ha utilizzato per creare le sue opere scientifiche che hanno cambiato il mondo, è stata gradualmente dispersa dopo la sua morte nel 1882”. Di conseguenza, gli studiosi hanno generalmente supposto che la collezione fosse limitata ai 1.480 libri che si sa sopravvivono presso l’Università di Cambridge e la casa di Darwin, Down House.

Tuttavia, van Wyhe scrive che “possiamo ora rivelare che questo rappresenta


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/13/la-straordinaria-collezione-di-opere-di-charles-darwin-0579997


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.