Essere socievoli ha diversi vantaggi non soltanto per gli esseri umani, ma anche per animali come gli scoiattoli: lo rivela uno studio scientifico realizzato negli Usa
@tntk/123rf
Sappiamo bene che la nostra personalità ed il nostro modo di relazionarci agli altri influiscono sul nostro successo in società e nelle relazioni interpersonali. Finora, tuttavia, il discorso della personalità si è limitato all’ambiente umano: gli scienziati si sono sempre mantenuti restii nel definire alcuni tratti del comportamento animale come ‘personalità’.
Uno studio condotto dall’Università della California è il primo che prova a documentare la personalità di una specie animale specifica – quella dello scoiattolo terricolo dorato (Callospermophilus lateralis), nativo dell’ovest degli Stati Uniti e del Canada. I ricercatori hanno analizzato la personalità dei piccoli roditori analizzandone quattro tratti principali: coraggio, aggressività, livello di attività e socievolezza.
Benché lo scoiattolo non sia una specie a rischio estinzione, i risultati dello studio dimostrano fino a che punto la personalità dell’animale influenzi l’uso dello spazio e delle risorse, con conseguenze importanti sulla conservazione dell’intera specie.
Ad esempio, scoiattoli più coraggiosi ed
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/socialita-scoiattoli/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

