giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteOrigine e significato della torre d’avorio

Origine e significato della torre d’avorio

Scopri l’origine biblica e l’evoluzione del concetto di torre d’avorio, da simbolo di fantasia a insulto per gli accademici. Esplora il significato di vivere in una torre d’avorio e come questo termine viene utilizzato oggi.

The Ivory Tower was never a real place, but it has a significant meaning in modern culture. (Violeta Beigiene/Shutterstock.com) Origine del termine “torre d’avorio”

Come molte frasi colloquiali, ha una storia affascinante e intrecciata. L’uso più antico del termine “torre d’avorio” si trova nelle fonti bibliche. Il Cantico dei Cantici, anche conosciuto come il Cantico di Salomone, contiene la frase “Il tuo collo è come una torre d’avorio, i tuoi occhi come le piscine di Heshbon”.

In questo contesto biblico, il termine aveva poco a che fare con il suo uso tipico nei tempi moderni. Tuttavia, sembra che il concetto di avorio fosse ancora associato a illusioni e a un mondo al di là della realtà quotidiana.

“L’avorio sembra essere stato classificato come associato all’idea di fantasia, illusione, se non delusione – in ogni caso, qualcosa strettamente legato all’idea


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/07/origine-e-significato-della-torre-davorio-2577297


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments