Le scimmie non dimenticano i vecchi amici, anche se non li vedono da decenni
È la memoria sociale non umana più duratura finora documentata. Nemmeno i delfini arrivano a tanto! L’importante scoperta di uno studio…
Anche le grandi scimmie, come gli scimpanzè e i bonobo, ricordano gli amici di vecchia data, persino quelli che non vedono da oltre 25 anni. A scoprirlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti Pnas, guidato da Laura Lewis, ricercatrice dell’Università della California a Berkeley.
La memoria sociale delle scimmie è risultata, togliendo quella umana, la più duratura finora documentata. Da cosa dipende? Forse da un antenato in comune con gli esseri umani, risalente a decine di milioni di anni fa.
Lewis ha spiegato che le grandi scimmie hanno infatti meccanismi cognitivi molto simili ai nostri, inclusa la memoria. Per dimostrarlo i ricercatori hanno mostrato a un gruppo di scimpanzè e bonobo due immagini alla volta di altre scimmie, sia compagne di vecchia data con cui erano già entrati in contatto tra 9 mesi e 26 anni prima, che altre mai incontrate.
Analizzando i loro movimenti oculari tramite
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/scimmie-non-dimenticano-vecchi-amici-anche-se-non-li-vedono-da-decenni/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER