Stop alla vendita di ostriche in Francia per Capodanno: “troppe intossicazioni” da norovirus
Le autorità francesi hanno bloccato temporaneamente la vendita di ostriche provenienti dal Bassin d’Arcachon, nel sud-est del Paese, ma anche da due zone della Normandia, a causa di “diversi casi di intossicazione alimentare” dovuti alla presenza di noravirus
A pochi giorni dal Cenone di San Silvestro, le autorità francesi hanno preso la decisione di vietare temporaneamente la vendita di ostriche, in risposta a diversi casi di intossicazione alimentare.
La prefettura della Gironda ha riferito che i sintomi riportati sono quelli di una “gastroenterite acuta“, ma ha rassicurato che finora non sono stati segnalati casi gravi. La decisione di interrompere la vendita delle ostriche è stata presa in seguito all’allarme scattato dopo un aumento delle visite al pronto soccorso per sintomi gastrointestinali correlati alla stessa fonte alimentare, appunto le ostriche, consumate nel periodo natalizio.
Suite à plusieurs cas de toxi-infections alimentaires collectives, interdiction provisoire de pêche, de récolte et de commercialisation destinées à la consommation humaine des coquillages du Bassin d’#Arcachon, y compris du banc d’Arguin.
En savoir ➕ : https://t.co/dTFofdSJOn pic.twitter.com/PMeQ5renMs
— Préfet de
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER