Nuove vulnerabilità scoperte nella proteina KRAS potrebbero aprire la strada a nuovi farmaci anticancro
Un team di ricercatori ha scoperto nuove vulnerabilità nella proteina KRAS, comunemente chiamata ‘Death Star’ del cancro, aprendo la strada allo sviluppo di farmaci mirati.
“Non è una luna. È una proteina.” – Obi-Wan Kenobi, durante il suo breve e poco conosciuto periodo come biologo molecolare. (Fvasconcellos via Wikimedia Commons (dominio pubblico))
Un team di ricercatori del Centre for Genomic Regulation in Spagna e del Wellcome Sanger Institute nel Regno Unito ha scoperto nuove vulnerabilità in una proteina chiamata KRAS, comunemente chiamata “Death Star” del cancro. Questa scoperta potrebbe aprire la strada allo sviluppo di nuovi farmaci mirati a questa proteina, che è spesso mutata nei tipi di cancro più letali.
Le mutazioni di KRAS sono presenti in uno su dieci tumori umani, ma finora sono stati approvati solo due farmaci che la mirano direttamente per l’uso clinico. Questa proteina è stata soprannominata “Death Star” a causa della sua forma sferica e della sua resistenza agli sforzi di sviluppo di farmaci.
Il principale obiettivo per i produttori di farmaci è il sistema di comunicazione
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER