Rocce di plastica stanno emergendo in tutto il mondo, è un vero disastro
Fonte: X/@3BOX5
Gli scienziati stanno scoprendo strane nuove rocce che contengono plastica artificiale in tutto il mondo, come riporta Newsweek. Si tratta di un vero e proprio disastro a causa della permeazione dell’inquinamento da plastica nel mondo naturale.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology, rocce che contengono polimeri plastici artificiali sono state trovate lungo le coste e nell’entroterra in 11 paesi sparsi in tutto il nostro pianeta.
Newsweek ha riportato alcune dichiarazioni rilasciate dal coautore Deyi Hou, professore associato di ambiente presso l’Università di Tsinghua in Cina: “Il nostro recente studio è stato il primo a riportare la scoperta di plastistone nella regione interna e il primo a segnalare il legame chimico tra plastica e roccia”.
La prima volta che gli scienziati si sono imbattuti in “plastiglomerati” è stato su una spiaggia delle Hawaii quasi un decennio fa. Hou ha poi aggiunto: “Plastica fusa, granelli di sabbia, clasti di roccia, corallo, conchiglie e detriti di legno sono stati tenuti insieme dopo il fuoco bruciato a Kamilo Beach, Hawaii, USA. Da allora, sono stati trovati frequentemente
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER