Scoperta archeologica: antiche tegole rivelano la storia di Hanukkah a Gerusalemme
16 frammenti di tegole ellenistiche, considerate le più antiche in Israele, sono stati trovati vicino alle mura della Città Vecchia di Gerusalemme. Gli archeologi credono che queste tegole abbiano coperto l’Acra, una fortezza legata alla festa ebraica di Hanukkah.
Le tegole per il tetto forniscono una prova diretta dell’invasione seleucide di Gerusalemme. (Emil Aladjem, Autorità Antichità di Israele.)
È stata fatta una scoperta archeologica significativa nel Parco Nazionale della Città di David, vicino alle mura della Città Vecchia di Gerusalemme. Sono stati trovati 16 frammenti di tegole risalenti all’epoca ellenistica, che si ritiene siano le più antiche mai scoperte in Israele. Gli archeologi sostengono che queste tegole potrebbero aver coperto una fortezza chiamata l’Acra, che ha svolto un ruolo importante nella storia di Hanukkah, la festa ebraica delle luci.
La festa di Hanukkah commemora la rivolta dei Maccabei contro i Seleucidi, che durò otto giorni. Gli archeologi ritengono che le tegole siano state importate a Gerusalemme dai Seleucidi intorno al momento della rivolta. L’invasione della città da parte del re greco seleucide Antioco IV nel
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER