Perché non percepiamo il movimento della Terra?

Nonostante il fatto che il nostro pianeta si muova ad alta velocità, insieme a tutto ciò che ci circonda, non ce ne accorgiamo. ”E pur si muove”. Queste sarebbero le parole che, come un sussurro impercettibile, Galileo Galilei avrebbe pronunciato nel giugno 1633 concludendo la sua lettura dell’abiura della versione eliocentrica del mondo davanti all’Inquisizione. […] L'articolo Perché non percepiamo il movimento della Terra? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nonostante il fatto che il nostro pianeta si muova ad alta velocità, insieme a tutto ciò che ci circonda, non ce ne accorgiamo.

E pur si muove”. Queste sarebbero le parole che, come un sussurro impercettibile, Galileo Galilei avrebbe pronunciato nel giugno 1633 concludendo la sua lettura dell’abiura della versione eliocentrica del mondo davanti all’Inquisizione. Oggi, dopo quasi quattro secoli, nessuno dubita che la Terra ruoti intorno al Sole e che, inoltre, lo faccia accompagnata da altri sette pianeti e più di cento lune, a velocità diverse e tracciando orbite disuguali. Oltre al movimento traslatorio, il nostro pianeta compie un giro completo sul proprio asse una volta al giorno (esattamente ogni 23 ore 56 minuti e 4 secondi), descrivendo un’orbita ellittica in direzione ovest-est, cioè antioraria. Se non ci fosse la rotazione terrestre, il giorno durerebbe sei mesi e la notte altri sei.

Perché non percepiamo il movimento della Terra?

D’altra parte, sappiamo che il nucleo terrestre, costituito principalmente da ferro, ruota un po’ più velocemente del mantello e della crosta terrestre, un fenomeno noto come “super rotazione“. Ora,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/08/perche-non-percepiamo-il-movimento-della-terra-5868370


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.