L’Ucraina vince in Scozia 3-1: Mondiali del Qatar a un passo

Date:

Un bel passo verso i Mondiali di calcio per l’Ucraina del calcio. Mentre in patria si continua a combattere, all’Hampden Park-di Glasgow la Nazionale gialloblù supera 3-1 i padroni di casa della Scozia regalando una momento di gioia, seppur solo sportiva, ai suoi tifosi.

A guidare gli ucraini alla vittoria e quindi alla finale playoff con il Galles domenica prossima, due giocatori simbolo per le loro plateali prese di posizione contro il conflitto, Andrij Yarmolenko e Roman Yaremčuk.   Nel primo tempo al minuto 33 ci pensa Yarmolenko, centrocampista in forza al West Ham in Inghilterra fino alla scorsa stagione.

A chiudere praticamente il match ad inizio ripresa (al minuto 49) è Yaremčuk, l’attaccante del Benfica che a poche ore dallo scoppio della guerra aveva impressionato tutti dopo un suo gol in Champions contro l’Ajax: era la sera del 23febbraio e il bomber ucraino al gol del 2-2 si tolse la maglia per mostrare la sua canottiera nera con lo stemma di color grigio dell’Ucraina. Stemma che venne baciato più  volte dalgiocatore per un’esultanza sotto la curva che costò l’ammonizione all’attaccante del Benfica.

Raggiunto il doppio vantaggio gli ucraini si difendono come leoni in casa della Scozia e solo nel finale subiscono il gol scozzese che dimezza il vantaggio da parte di McGregor (79′).Chiude definitivamente il match nei minuti di recupero Dovbyk(95′).

Ora Yaremčuk e compagni si ritroveranno a giocarsi il Mondiale con il Galles sconfitto 2-1 contro la Polonia in Nations League, in campo però senza molti titolari, risparmiati dal ct Page proprio in vista dello spareggio mondiale.

A dare lustro alla grande serata di calcio per l’Ucraina lo stesso pubblico scozzese che a inizio partita ha tributato un autentico boato alla Nazionale gialloblù  sulle note dell’inno ucraino. Poco prima all’ingresso in campo tutti i giocatori ucraini si sono avvolti nella bandiera nazionale gialla e blu.

Subito dopo la vittoria è arriva il messaggio via Telegram del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Ci sono momenti in cui non servono molte parole! Solo orgoglio! Grazie ragazzi! Due ore di felicità a cui non siamo abituati”.

“Sono andati, hanno combattuto, hanno perseverato e hanno vinto perché ucraini! Una gioia per i nostri militari, per tutto il nostro Paese. Stiamo tutti combattendo, ognuno sul proprio fronte”.

“Sono andati, hanno combattuto, hanno perseverato e hanno vinto perché ucraini”

Volodymyr Zelensky

━ more like this

La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi

Giovedì 5 febbraio alle 12 torna Millennium Live, Mario Portanova presenta “La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump” con Arianna Bonucci & Max Papeschi L'articolo La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo

Forse qualcosa è cambiato e la decennale piaga dei concorsi pilotati in ambito universitario comincia a essere giudicata come avrebbe dovuto essere. Nelle aule dove le sentenza per abuso d’ufficio si sono dissolte insieme alla norma che cancellava il reato, ne sono arrivate altre. Due quasi in contemporanea, a Perugia e Catania, ne sono la […] L'articolo Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro

No alle scarpe ortopediche di serie a titolo gratuito alle persone con disabilità motoria aventi diritto. È quanto ha votato il Consiglio regionale del Piemonte che ha respinto il 30 gennaio l’ordine del giorno presentato dalla consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, Valentina Cera, che chiedeva di garantire a costo zero per le famiglie la fornitura […] L'articolo Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video

Nonostante il megastore, i grandi annunci e le indicazioni nei corridoi della metro, in città non si sente ancora l’attesa delle grandi occasioni: tra pochi giorni, il 6 febbraio, cominciano le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Che sia con la linea gialla o la rossa, una volta raggiunta Piazza del Duomo con i mezzi – […] L'articolo Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.