Meraviglie su meraviglie nel santuario ritrovato di San Casciano dei Bagni (Siena). Nell’area di scavo è stato rinvenuto un Apollo in marmo dalle dimensioni imponenti. Il reperto testimonierebbe ancora il legame tra questo luogo e le arti mediche. Quanta bellezza tutta da scoprire
@Il Santuario Ritrovato – San Casciano dei Bagni/Facebook
Il sito di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, non smette mai di stupire. Nell’area archeologica, identificata come un grande santuario di epoca etrusca e poi romana, sono state portate alla luce ancora meraviglie. Dalle acque bollenti è emersa infatti una statua in marmo di quasi 2 metri.
La statua raffigura un giovane Apollo Sauroctono, il dio delle scienze e delle arti mediche intento a cacciare una lucertola. Il reperto è una copia del modello in bronzo dello scultore greco Prassitele.
Preservata dal fango e restituita solo ora agli archeologi, la statua non è solamente di straordinaria bellezza per la sua lavorazione, ma ha un significato molto importante per il Santuario ritrovato. Lo suggerirebbe proprio la lucertola.
La lucertola per gli antichi era


