Oltre 22mila scosse in due settimane: l’Islanda si prepara ad una nuova eruzione del Fagradalsfjall

Le scosse spinto le autorità alla chiusura famosa della Blue Lagoon, la stazione termale geotermica a sud-ovest della capitale. Un nuovo sciame sismico sta coinvolgendo penisola di Reykjanes, in Islanda, indicando l’arrivo di un’eruzione vulcanica, dopo quella del luglio di quest’ano, anch’essa annunciata da una serie di scosse sismiche. Il vulcano, dormiente per secoli, si […] L'articolo Oltre 22mila scosse in due settimane: l’Islanda si prepara ad una nuova eruzione del Fagradalsfjall sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le scosse spinto le autorità alla chiusura famosa della Blue Lagoon, la stazione termale geotermica a sud-ovest della capitale.

Un nuovo sciame sismico sta coinvolgendo penisola di Reykjanes, in Islanda, indicando l’arrivo di un’eruzione vulcanica, dopo quella del luglio di quest’ano, anch’essa annunciata da una serie di scosse sismiche. Il vulcano, dormiente per secoli, si è riattivato nel 2021 con ben tre eruzioni di forte entità. Ora dalla fine del mese di ottobre una nuova serie di scosse potrebbe preannunciare un nuovo evento. Sono oltre 22mila le scosse, di varia potenza, che hanno colpito la penisola vulcanica, nel sud-ovest del paese da fine ottobre. Solo nella giornata di giovedì sono stati 1.400 gli eventi sismici registrati nell’area con un terremoto di magnitudo 4,8 alle 00:46 ora locale, a ovest del monte Þorbjörn. Nel periodo successivo altri 800 eventi sismici di lieve entità hanno interessato la zona con la chiusura, in via precauzionale della famosa Blue Lagoon, la stazione termale geotermica a sud-ovest della capitale.

La zona interessata dai terremoti è quella del sistema vulcanico del Fagradalsfjall, un’area


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/10/oltre-22mila-scosse-in-due-settimane-lislanda-si-prepara-ad-una-nuova-eruzione-del-fagradalsfjall-5073386


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.