Il ciclo solare: previsioni aggiornate sul massimo solare

Il massimo solare è previsto tra gennaio e ottobre dell'anno prossimo, con eruzioni solari più potenti. Le previsioni si basano sull'osservazione del comportamento del Sole e verranno aggiornate mensilmente. L'articolo Il ciclo solare: previsioni aggiornate sul massimo solare sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il massimo solare è previsto tra gennaio e ottobre dell’anno prossimo, con eruzioni solari più potenti. Le previsioni si basano sull’osservazione del comportamento del Sole e verranno aggiornate mensilmente.

Una vista recente del Sole. (NASA/SDO/AIA)

Il ciclo solare è uno degli aspetti più importanti e affascinanti del Sole, ma ci sono ancora molte cose che non comprendiamo completamente. La nostra stella attraversa cicli di attività che durano circa 11 anni, ma non sappiamo con precisione quanto sarà attivo il ciclo al suo massimo o quando si verificherà questo picco. Tuttavia, le previsioni possono essere fatte in quanto l’attività solare ha un impatto sui satelliti.

Durante il massimo solare, le eruzioni solari sono più probabili e potenti. Tuttavia, sembra che per il ciclo attuale, chiamato Ciclo 25, gli scienziati abbiano sottovalutato leggermente il livello di attività e il momento in cui si verificherà il massimo. Le previsioni iniziali, basate su diversi modelli, indicavano che il massimo si sarebbe verificato intorno a luglio 2025. Tuttavia, ora si crede che avverrà tra gennaio e ottobre dell’anno prossimo.

Questa


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/10/il-ciclo-solare-previsioni-aggiornate-sul-massimo-solare-3-0073406


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.