Il Paradosso di Fermi: Siamo Soli nell’Universo?

Il Paradosso di Fermi si interroga sulla mancanza di contatti con civiltà aliene nonostante l'immensità dell'universo. L'equazione di Drake suggerisce stime variegate sul numero di civiltà intelligenti. Uno studio del 2018 indica una probabilità sostanziale che siamo soli nella nostra galassia e nell'universo osservabile. L'articolo Il Paradosso di Fermi: Siamo Soli nell’Universo? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il Paradosso di Fermi si interroga sulla mancanza di contatti con civiltà aliene nonostante l’immensità dell’universo. L’equazione di Drake suggerisce stime variegate sul numero di civiltà intelligenti. Uno studio del 2018 indica una probabilità sostanziale che siamo soli nella nostra galassia e nell’universo osservabile.

Terra, vista da 6 miliardi di chilometri (3,7 miliardi di miglia) di distanza.(NASA/JPL-Caltech)

Il Paradosso di Fermi è una questione che si pone riguardo alla mancanza di contatti con civiltà aliene nonostante l’immensità dell’universo e la probabilità che ciò implichi l’esistenza di vita altrove. Da quando è stato formulato nel 1950 da Enrico Fermi, sono state avanzate diverse risposte a questa domanda. Una di queste è che semplicemente non è ancora passato abbastanza tempo perché le civiltà aliene abbiano avuto la possibilità di fare contatto con noi. Dall’altra parte, potrebbe essere che la tendenza generale sia per le civiltà di distruggersi prima di raggiungere un livello tecnologico sufficiente per fare contatto. Ma una risposta ancora più inquietante è che siamo soli nell’universo.

Successivamente al Paradosso di Fermi è stata formulata l’equazione di Drake,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/25/il-paradosso-di-fermi-siamo-soli-nelluniverso-0674995


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.