La flat tax è incostituzionale: persino Confindustria affossa la tassa piatta

La flat tax è un po’ scomparsa dai radar. Era una delle principali promesse del centrodestra prima delle elezioni politiche del settembre 2022, è stata ... Read more L'articolo La flat tax è incostituzionale: persino Confindustria affossa la tassa piatta sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

La flat tax è un po’ scomparsa dai radar. Era una delle principali promesse del centrodestra prima delle elezioni politiche del settembre 2022, è stata allargata nella legge di Bilancio 2023, ma oggi è diventato un tema marginale.

Le urgenze sono altre: tra crisi, conti in rosso e potere d’acquisto delle famiglie ridotto all’osso, il governo non ha pensato alla tassa piatta con l’ultima manovra, quella varata in Consiglio dei ministri ma di cui non è ancora disponibile il testo, neanche in bozza.

Per il momento il governo sembra desistere dall’ampliamento della flat tax, attualmente prevista solo per alcuni lavoratori autonomi e che si vorrebbe estendere anche a quelli dipendenti. L’unico passo in questa direzione, a dire il vero molto corto, è l’accorpamento della prima e della seconda aliquota Irpef, che di fatto avvicina l’idea di una tassa uguale per tutti. Ma parliamo di qualcosa di ben diverso dalla flat tax, tanto che l’aliquota Irpef andrà dal 23% del primo scaglione al 43% del terzo e ora ultimo.

D’altronde se, almeno per il momento, la tassa piatta è stata accantonata


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/la-flat-tax-e-incostituzionale-persino-confindustria-affossa-la-tassa-piatta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.