Ecco come appare da vicino Io, la luna gioviana con giganteschi vulcani

La foto è stata scattata il 15 ottobre, quando la sonda Juno sorvolava da vicino il gigante gassoso. La foto è stata catturata dalla sonda Juno il 15 ottobre, quando è passata vicino al quinto satellite naturale del gigante gassoso. Secondo l’agenzia spaziale, “questa è la migliore immagine di Io dai tempi dell’orbiter Galileo“. Su […] L'articolo Ecco come appare da vicino Io, la luna gioviana con giganteschi vulcani sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La foto è stata scattata il 15 ottobre, quando la sonda Juno sorvolava da vicino il gigante gassoso.

La foto è stata catturata dalla sonda Juno il 15 ottobre, quando è passata vicino al quinto satellite naturale del gigante gassoso. Secondo l’agenzia spaziale, “questa è la migliore immagine di Io dai tempi dell’orbiter Galileo“. Su questa luna ci sono centinaia di vulcani che eruttano regolarmente con lava di silicati, macchiando la loro superficie con turbinii di macchie chiare e scure, oltre a grandi strisce di rosso fuso.

Io è la terza luna più grande di Giove, intrappolata tra le forze gravitazionali del pianeta e le sue vicine lune gioviane, Europa e Ganimede, che generano il calore che guida la sua intensa attività vulcanica. La sonda Juno è stata lanciata il 5 agosto 2011 per studiare la formazione e lo sviluppo del pianeta e ha già orbitato intorno a Giove 49 volte.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/20/ecco-come-appare-da-vicino-io-la-luna-gioviana-con-giganteschi-vulcani-4874511


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.