L’ansia è contagiosa, lo rivela uno studio
Una nuova ricerca dell’Università di Guangzhou e della South China Normal University rivela i meccanismi neurali alla base della trasmissione dell’ansia adolescenziale ad altri in seguito alla separazione materna durante l’infanzia.
È noto che gli esseri umani sono in grado di trasmettere lo stress ai propri partner attraverso l’interazione sociale. Tuttavia, manca una comprensione completa dello stress trasmesso, che può differire dallo stress autentico, rivelando così meccanismi neurali unici di interazione sociale derivanti dallo stress trasmesso e dall’ansia associata. “Gravi casi di stress sperimentati nelle prime fasi della vita (ELS) sono un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie neuropsichiatriche, come l’ansia, più avanti nella vita“, hanno affermato l’autore principale dello studio Jinxiang Jiang e colleghi. La ricerca si è concentrata sui meccanismi molecolari e basati sui circuiti alla base di questo fenomeno, ma si sa poco su come anche solo assistere a un altro individuo che sperimenta l’ELS, che può verificarsi in case con fratelli o durante amicizie giovanili, abbia un impatto sugli individui in un momento successivo.
“La separazione materna durante l’infanzia viene spesso
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/18/lansia-e-contagiosa-lo-rivela-uno-studio-0974337
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER