La città di Napoli non è condannata ad essere fuori controllo

Non è facile tenere “sotto controllo” una città come Napoli, ma nemmeno è detto che debba essere “fuori controllo”. Napoli è città anarchica, con sete ... Read more L'articolo La città di Napoli non è condannata ad essere fuori controllo sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Non è facile tenere “sotto controllo” una città come Napoli, ma nemmeno è detto che debba essere “fuori controllo”. Napoli è città anarchica, con sete di giustizia antica e profonda, ma è allo stesso tempo allergica all’oppressione legalitaria, non è una città che si mette in fila per tre, conformista al pensiero dominante. È anche una città che vive forti entusiasmi e pericolose rassegnazioni. Però ovviamente può essere governata, se i governanti ne hanno però le capacità.

Non è facile tenere “sotto controllo” una città come Napoli, ma nemmeno è detto che debba essere “fuori controllo”

I napoletani rispondono, ad esempio, se si crea una buona filiera di comunicazione e partecipazione tra cittadini, associazioni, movimenti, comitati, reti civiche ed istituzioni. Se la politica cittadina è assente, e quando appare presente fa rimpiangere la sua assenza per l’inconsistenza della presenza, se nessuno si sente ascoltato e coinvolto questo crea un vuoto di governo.

Il governo della città formalmente esiste ma non è riconosciuto, basta vedere il vuoto sotto il Comune di Napoli. La politica deve stare sempre anche per strada, ma


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/la-citta-di-napoli-non-e-condannata-ad-essere-fuori-controllo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.