A Lanciano e in altri 21 comuni dell’area frentana molte scuole saranno chiuse domani per carenza acqua
Il disservizio è scaturito dalla rottura di una condotta della Sasi in località Fosso Lami di Casoli. A Lanciano il sindaco Filippo Paolini ha già firmato l’ordinanza di chiusura di 11 scuole, otto scuole dell’Infanzia e tre istituti superiori, che si trovano nelle zone periferiche e cittadine interessate all’interruzione dell’acqua.
Il primo cittadino spiega che «Per la consistenza e per la complessità delle zone interessate dalla sospensione idrica non sussistono soluzioni alternative e rimedi idonei ad assicurare il rifornimento di acqua e, soprattutto, le sufficienti condizioni igienico sanitarie per l’ordinario funzionamento delle scuole».
Plessi scolastici chiusi anche a Casoli, dove c’è stato il guasto alla condotta, limitatamente all’Infanzia di località Guarenna, poi Frisa, per la scuola di Guastameroli, quindi i plessi di Mozzagrogna, Rocca San Giovanni, Castel Frentano e Fossacesia, il cui sindaco Enrico Di Giuseppantonio, vice presidente dell’Anci, torna a chiedere alla Regione e all’Ersi di finanziare l’acquisto di autoclavi nelle scuole e
negli edifici pubblici.
Il sindaco Di Giuseppantonio afferma che «E’


