Perché non smettere di dire “Buon Natale”, cara Europa…

Date:

Share:

La tradizione del Natale in Italia, e in Europa in genere, è una delle più longeve e, diciamocela chiara, per la maggioranza delle persone ha poco a che vedere con la religione.
A prescindere dal motivo per cui ogni famiglia festeggi il Natale, posto il fatto che credere in Gesù Cristo non mi pare sia diventato un reato (o almeno non ancora), è più che altro la ricorrenza della famiglia. Una festa dal calore intenso, dal camino acceso, che sia uno “sfondo” da schermo TV o davvero fuoco non importa…  È la festa del panettone, delle palline colorate, dei parenti che si rivedono dopo tanto tempo, (il Covid ci ha portato via anche questo lo scorso anno), del profumo inconfondibile della nonna che solo su di lei si può annusare, e anche la pasta fatta a mano per chi ama le tradizioni. Già, le tradizioni, che concetto stupido vero? Per l’Europa ciò che connota il popolo europeo è stupido e offende qualcunoOffende la signora Maria, che a 80 anni va in chiesa la notte di Natale, dopo una vita di sacrifici per far studiare i figli, il marito impiegato preciso con le tasse, perché dovrebbe chiamarsi Malika
Offende Giuseppe, che rimasto solo, con questo nome così “fastidioso“, a Natale fa la pizza a casa ai suoi due figli. A messa non ci va, non è praticante, la storia della stella cometa non lo ha mai convinto, però nel silenzio della sua stanza ogni notte prega a modo suo, quel qualcuno che sta lassù, ringrazia per i due figli stupendi che ha. Poi dorme come un sasso, la mattina si sveglia e aspetta il suo collega per andare al lavoro. Quel collega simpatico che per Natale gli regala sempre i guanti, e a volte mangia anche con lui e i suoi figli, quello con il nome che non offende nessuno… Mohamed.
Sono queste le cose che devono dare fastidio? Ma a chi esattamente?
Se qualcuno si offende il problema è suo, della sua ignoranza, prepotenza e mancanza di apertura mentale, e che quindi non è pronto a vivere in Europa, non di chi festeggia il Natale.
Se al prossimo Hanukkah qualcuno mi facesse gli auguri io non mi offenderei, anzi, sarebbe bello poter festeggiare una ricorrenza che celebra la luce e la vita, anche se di una religione che non pratico.
Le tradizioni ci connotano come paesi e come popoli e se l’Europa pensa di costruire una coscienza europea annullando e svilendo tradizioni, nomi, ricorrenze, inizio a pensare che gli incompetenti a governare non siano solo a casa nostra ma ovunque… O forse scontri politici e mancata integrazione sono davvero il loro obiettivo, giustificherebbero le loro sciocche battaglie di principio, dove invece di integrare si vuole annullare cultura e tradizione occidentale. Così fosse, ci stanno riuscendo benissimo….
di Valentina Rigano
Fonte: coraggiosamente.it

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.