Lemon curd: le mie dosi per una crema super vellutata, ottima per dolci e crostate!
Lemon curd, o lemon cheese, è la crema a base di limone, zucchero, uova e burro, che in pasticceria viene utilizza per farcire torte, crostate e biscottini. Le sue origini sono inglesi dove nasce come dessert al cucchiaio oppure come crema spalmabile. Ho deciso di limare leggermente le dosi della ricetta originale e devo dire […]
L'articolo Lemon curd: le mie dosi per una crema super vellutata, ottima per dolci e crostate! proviene da Pane e Mortadella.
Lemon curd, o lemon cheese, è la crema a base di limone, zucchero, uova e burro, che in pasticceria viene utilizza per farcire torte, crostate e biscottini. Le sue origini sono inglesi dove nasce come dessert al cucchiaio oppure come crema spalmabile.
Ho deciso di limare leggermente le dosi della ricetta originale e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. Mi raccomando come sempre gli ingredienti, se è possibile a km 0 e bio, il burro deve essere di centrifuga e dei migliori.
Ma vediamo insieme come fare.
Lemo curd: ingredienti
Per questa ricetta ci occorrono:
160 gr di zucchero110 ml succo di limonela scorza di due limoni3 tuorli1 intero85 gr di burro a temperatura ambienteProcedimento:
Iniziamo lavando i limoni (ci vorranno circa 3 limoni, dipende dalla grandezza e dalla succosità), Dopodichè di 2 ne grattugiamo la scorza, solo la parte gialla. Poi li spremiamo ricavandone 110 ml di succo.
In una ciotola capiente mettiamo lo zucchero e la scorza dei limoni. Massaggiamo coi polpastrelli i due ingredienti in modo da far rilasciare gli oli contenuti nella buccia.
Uniamo 3 tuorli e 1 uovo intero
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/lemon-curd-le-mie-dosi-per-una-crema-super-vellutata-ottima-per-dolci-e-crostate/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER